-
LA NOSTRA AZIENDA
La Ferriera srl Società Agricola è gestita da una famiglia che ha una antica tradizione vitivinicola in un territorio dalle antiche origini Borboniche. E' una società specializzata nella produzione di vini rossi di qualità nella zona a denominazione di origine controllata 'Atina Cabernet DOC'. In particolare i prodotti sono il Realmagona DOC, vinificato con uvaggi Cabernet e Syrah, ed il Ferrato IGT ricavato, invece, da uvaggi Petit Verdot, Syrah e Cabernet.
LA STORIA IL VIGNETO PREMI E RICONOSCIMENTI
Questi vini sono apprezzati per la loro ricchezza polifenolica, l'ottima struttura e il ‘terroir' decisamente unico. A questi si aggiunge il Rosato della ferriera ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Cabernet e Syrah caratterizzato da intensi aromi di frutta mediterranea e da fresche note floreali. La società possiede un vigneto in località Colle Alto in Atina con le varietà di Cabernet Franc, Sauvignon e Syrah allevati secondo la tecnica Guyot. La cantina invece è ricavata all'interno dell'antico opificio industriale Borbonico dalla 'Ferriera' ristrutturato secondo le nuove normative tecniche.
Le attrezzature ed i processi sono di nuova concezione con vasche in acciaio inox termoregolate, pressatura soffice, impianto di azoto, laboratorio di analisi. L'affinamento invece avviene, specie per i vini più pregiati, in botti di rovere francese. -
LA NOSTRA STORIA
La cantina si trova all'interno di un antico stabilimento per la fusione del ferro (magona) situate in Comune di Atina in Provincia di Frosinone, precisamente nella frazione Rosanisco. Tale stabilimento e stato costruito ed inaugurato da Ferdinando II di Borbone nel 1858 e veniva utilizzato per la produzione del ferro estratto dalle vicine miniere del monte Meta, famose già ai tempi dei romani e che contribuirono a rendere Atina "potens". Ancora oggi e possibile ammirare le strutture murarie del grande complesso siderurgico "LA FERRIERA".
Lo stabilimento, costruito con pietra calcarea locale lavorata a bugne e con mattoni lisciati, era costituito da un primo imponente altoforno (13 metri di altezza per 2,80 di diametro), esistente ancora oggi, innalzato su una platea quadrata a formare un terrazzo in pietra ancora oggi ben conservato. La platea poggiava su quattro pilastri rivestiti con pietra da taglio, al di sotto della quale si può ancora ammirare il bellissimo stemma borbonico scolpito in pietra e posto in chiave all'arco principale. L'altoforno implicava un complesso di edifici quali magazzini per la ricezione delle materie prime, officine, uffici di amministrazione, alloggi per il personale, oltre ad una serie di costruzioni adibite ad usi diversi che sono utilizzati e visibili ancora oggi.
L'impianto era munito anche di macchina soffiante destinata alla ventilazione dell'altoforno, di forno realizzato in mattoni refrattari e di una vasca di carico idraulica con relativa turbina per il moto degli organi meccanici; tutte queste attrezzature purtroppo non sono più esistenti in quanto la fonderia funzionò con esito poco felice ed alla fine del I860 la "magona di Atina" venne chiusa, depredata ed abbandonata. Allo stato attuale, il complesso siderurgico ha mantenuto la sua forma ed il suo aspetto originari, il fronte principale dell'antico stabilimento e rimasto inalterato mentre il braccio destro della fabbrica, terrazzato al piano terra e con un ampio cortile interne (30,08 metri per 37,24), con al centro un bellissimo ed imponente pioppo secolare, nei locali che erano adibiti a magazzini, uffici di amministrazione e quant'altro, oggi ospita la cantina e moderni impianti per la produzione del vino.
La storia del 'Cabernet di Atina' Le varietà di Cabernet e Syrah sono state impiantate per la prima volta ad Atina da Pasquale Visocchi nel lontano 1860 quando, impiantò varietà di vitigni prestigiosi come i Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Pinot Noir et Blanc, ecc. Il Visocchi, all'epoca agronomo di fama nazionale, fece visita alla Grande Esposizione di Parigi del 1867 e studiò i trattati del Grandvionnet e del Guyot; le sue esperienze furono seguite dalla famosa scuola di enologia di Conegliano, che prese da Atina i vitigni più affermati e li diffuse nel Veneto ove, attualmente, e ancora preminente la produzione del Cabernet.
Furono importati dalla Francia molti vitigni tipici. Per le uve rosse: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Malbek, Camay, Pinot Rosso e Syrah; per le uve bianche: Pinot Bianco, Semeillon Gros, Semeillon Petit, Sauvignon e Russane, con cui si fanno i vini Bordeaux. I vigneti impiantati dettero ottimi risultati poiché il clima ed il terreno della valle erano, e sono tutt'ora, adatti alla viticoltura; infatti, la coltura intensiva delle viti rese necessaria l'apertura di una cantina per la lavorazione del vino: la Ditta "Stabilimento Enologico Fratelli Visocchi" fu costituita nel 1868.
La cantina "Visocchi", nel periodo di massimo splendore (correva l'anno 1868), lavorava vini per 4.600 q.li di uve. Nel 1940 l'Ingegner Guglielmo Visocchi ottenne il Decreto di riconoscimento del vino tipico. Purtroppo pero, la ditta non riuscì a superare la crisi dovuta alle distruzioni di molti vitigni causate dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, vanificando cosi gli sforzi di circa cento anni di studi e lavoro. La passione per l’enologia della valle, però, e sempre rimasta radicata e la generosità delle nostre terre ha fatto il resto. -
IL VIGNETO
La Ferriera srl soc. agricola srl produce i propri vini dai vigneti della tenuta di Colle Alto in Atina. Tale zona ricade nelle aree delimitate dalla denominazione di origine controllata del 'Cabernet Atina DOC' che appartengono prevalentemente alla Valle di Comino, valle delimitata a nord dalle catene appenniniche del parco nazionale dell'Abruzzo e a sud dai monti della bassa Ciociaria. I 'Cru' prodotti da queste aree beneficiano di un microclima pedemontano con inverni rigidi ed estati moderatamente piovosi. Il terreno e marnoso-limoso esposto a sud, collinare a circa 350 mt. di altitudine con una buona capacità di assorbire acqua rilasciandola successivamente lentamente per capillarità agli strati terrosi superficiali.
Con queste condizioni si raggiungono condizioni pedo-climatiche di temperatura, luce e disponibilità idrica ottimali. Complessivamente la società possiede terreno coltivato a vigneto per circa 10 ettari con un impianto di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Syrah di cui circa la metà attualmente a regime. Il clima e pedemontano con inverni rigidi ed estati piovosi che portano ad una maturazione tardiva alle prime settimane di Ottobre. Questo conferisce aromi e sentori tipici con un 'terroir' decisamente unico.
Il Cabernet e un vitigno che notoriamente conferisce al vino ricchezza polifenolica e ottima struttura, necessari per affrontare anche lunghi periodi di affinamento. La densità di impianto e mediamente di 3.500 ceppi per ettaro mentre l'allevamento e del tipo guyot. La potatura avviene nei mesi di Gennaio/Febbraio, la fioritura in primavera, l'invaiatura generalmente ad inizio-metà Agosto ed infine, come detto, la maturazione le prime settimane di Ottobre.
L'azienda durante la maturazione, dopo 1'invaiatura, precede anche ad un diradamento dei grappoli per ottenere una maggiore concentrazione degli aromi. Pertanto la produzione e limitata a 50 ql/hl e la selezione dei grappoli avviene subito dopo la raccolta. L'uvaggio segue 1'antica tradizione dei Visocchi con 85% Cabernet e 15% Syrah. La fermentazione sulle bucce e lunga con temperatura controllata ed atmosfera inerte al fine di ottenere una buona estrazione. L'affinamento avviene in botte di rovere 'Never' con maturazione sulle fecce. L'elevato contenuto polifenolico (tannini e antociani) così come il grado alcolico (14°C) dipendono dai lavoro in vigna, dalla bassa resa, dai diradamento e dalla perfetta maturazione. La cantina possiede anche un piccolo laboratorio per le analisi periodiche e di controllo. I VINI Oltre al 'Realmagona Atina Cabernet DOC' i prossimi vini prodotti previsti per la primavera sono: Cabernet DOC Riserva, IGT Syrah-Petit Verdot, IGT Rosato. -
PREMI E RICONOSCIMENTI
GUIDA ORO VERONELLI
Siamo presenti sulla Guida Oro "I Vini di veronelli 2013". PDF FILE
Siamo presenti sulla Guida Oro "I Vini di veronelli 2019". PDF FILELA REPUBBLICA
Siamo presenti su "Ristoranti di Roma" 2012/2013 - 2019. PDF FILE
GAMBERO ROSSO
Siamo presenti su "Gambero Rosso", il network del cibo e del vino. PDF FILE
L'ESPRESSO
Siamo presenti su Le Guide de L'Espresso "I Vini d'Italia 2010". PDF FILE
LUCA MARONI
Siamo presenti su "Annuario dei Migliori Vini Italiani" 2012. PDF FILE
Siamo presenti su "Annuario dei Migliori Vini Italiani" 2019. PDF FILEDANIEL THOMASES
Presenti su "I Migliori Vini d'Italia" di Daniel Thomases. PDF FILE
AIS
Presenti su AIS GUIDA VIATE 2019. PDF FILE
JAMES SUCKLING
jamessuckling.com 2019. PDF FILE #1 - PDF FILE #2
-
LA FERRIERA - VISITE IN CANTINA
Prenota la tua visita guidata alle cantine della Ferriera
La cantina si trova all'interno di un antico stabilimento per la fusione del ferro (magona) situate in Comune di Atina in Provincia di Frosinone, precisamente nella frazione Rosanisco. Tale stabilimento è stato costruito ed inaugurato da Ferdinando II di Borbone nel 1858 e veniva utilizzato per la produzione del ferro estratto dalle vicine miniere del monte Meta, famose già ai tempi dei romani e che contribuirono a rendere Atina "potens". Ancora oggi e possibile ammirare le strutture murarie del grande complesso siderurgico "LA FERRIERA".
Si può visitare la cantina chiamando prima. Le visite sono disponibili anche in lingua inglese e spagnola. Per ulteriori informazioni contattate i nostri uffici ai seguenti recapiti: 0776.691226 - 348.6603095
-
LA FERRIERA - NEWSLETTER
E-mail registrata con successo, riceverai la newsletter della Ferriera!
-
ATTENZIONE!
INDIRIZZO EMAIL NON VALIDO
-
LA FERRIERA - NEWSLETTER
La tua e-mail è stata cancellata con successo!
-
ENOPOINT
Gli EnoPoint sono punti vendita (ristoranti, enoteche, distributori) dove puoi trovare i prodotti della società agricola La Ferriera srl.
Provincia di Roma
- EnoPoint presenti: nd
- ENOTECA VALENTINI - 06 633744
- BISTROT RISTORANTE ENOTECA IL LOCALE - 06 818 2620
- VIZI E VIRTU' - 06 8953 7095
- BOBO WINE - 338 589 3848
- VAGOINVINO - 06 5656 9763
Provincia di Latina
- EnoPoint presenti:
- FORMIA - TELARO - 0775 335039
Provincia di Frosinone
- EnoPoint presenti: nd
- CASSINO - TELARO 0776.311346
- FROSINONE - CELANI 0775 884005
- CECCANO - DIVINI SAPORI 340 404 4568
- SORA - JAZZ IN
- ENOTECA NOVA 0776 824174
- ISOLA LIRI - CANTINA DEL LIRI - 345 080 7850
- VEROLI - PREMIER CAFE' - 0775 335039
Provincia di Rieti
- EnoPoint presenti: nd
Provincia di Viterbo
- EnoPoint presenti: nd
-
REALMAGONA - LAZIO SPUMANTE IGT
Note sullo spumante Realmagona
Dati del Vitigno e sulla vinificazione
Uvaggio: Chardonnay, Pinot bianco e Pinot Nero
Età media del Vigneto: 10-15 anni Vendemmia: prima decade di settembre
Vinificazione: in botti di acciaio a temperatura controllata
Presa di spuma: metodo classico con rifermentazione in bottiglia
Elevazione: in bottiglia sui lieviti per almeno 24 mesi
Colore: giallo tenue con lievi riflessi sul verde, buona spuma
Perlage: fine persistente
Grado Alcolico: 13% Vol
Temperatura di servizio: 6-8 °C
-
EVENTI E NEWS
-
L'ESPERTO RISPONDE
L'esperto risponde è il servizio di consulenza on line della Ferriera. Il servizio é gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei nostri esperti.
La tua domanda è stata inviata con successo! Risponderemo appena possibile. -
FERRATO - LAZIO ROSSO IGT
Note sul vino Ferrato IGT Lazio Rosso
Il Ferrato viene prodotto nella tenuta “Colle Alto” ad Atina, zona delimitata dalle catene appenniniche del Parco Nazionale dell’Abruzzo e dai monti della bassa Ciociaria. I ‘Cru’ prodotti in queste aree beneficiano di un microclima pedemontano che, assieme al terreno marno-limoso, alle moderate piogge ed alla felice esposizione dei vigneti, realizza condizioni climatiche ottimali di temperatura, luce e disponibilità idrica.
Le uve di Petit-Verdot, Syrah e Cabernet, il diradamento selettivo, la loro perfetta maturazione e la macerazione sulle bucce conferiscono ricchezza varietale, aromi e sentori tipici con un ‘terroir’ decisamente unico. Il vino prodotto è caratterizzato da un grande impatto olfattivo, da un gusto persistente, da una forte struttura polifenolica, da un colore intenso e presenta note di frutti a bacca rossa ed aromi vegetali che lo rendono particolarmente equilibrato. Si abbina sia con le pietanze della cucina tradizionale a base di carni rosse alla brace, cacciagione e formaggi stagionati sia con primi piatti conditi da sughi importanti.Dati del vitigno e sulla vinificazione
Uve: Merlot, Syrah e Cabernet
Zona di Produzione: Atina (Frosinone)
Estensione Terreni coltivati: 10 Ha
Altitudine del Vigneto: 300 mt s.l.m.
Tipo del Terreno: Marnoso-Limoso
Tipo di Coltivazione: Guyot
Densità Ceppi: 3.500 per ettaro
Produzione per ettaro: 70 Q.li Ha
Resa dell’Uva: 60%
Età media del Vigneto: 10-15 anni
Periodo della raccolta: Petit Verdot e Syrah metà Settembre, Cabernet fine di Settembre
Vinificazione: Macerazione con le bucce 14-16 giorni
Fermentazione Alcolica: In botti di acciaio
Fermentazione Malolattica: Effettuata totalmente
Invecchiamento: i primi 5 mesi in barrique di primo impiegoDati analitici del vino
Grado Alcolico: 13,5 gradi
Acidità Totale: 5,10 gr/l
PH: 3,70
Estratto Secco: 31,00 gr/l
-
DORATO - LAZIO IGT
Dati del vitigno e sulla vinificazione
Uve: Chardonnay
Estensione Terreni coltivati: 10 Ha
Altitudine del Vigneto: 300 mt s.l.m.
Tipo del Terreno: Marnoso-Limoso
Tipo di Coltivazione: Guyot
Densità Ceppi: 4.500 per ettaro
Produzione per ettaro: 100 Q.li Ha
Resa dell'Uva: 60%
Età media del Vigneto: 10-15 anni
Periodo della raccolta: Pinot Bianco inizio Settembre, Malvasia fine Settembre
Vinificazione: In bianco
Fermentazione Alcolica: In botti di acciaio
Fermentazione Malolattica: non Effettuata
Maturazione: In botti di acciaioDati analitici del vino
Grado Alcolico: 12,5 gradi
Acidità Totale: 5,80 gr/l
PH: 3,50
Estratto Secco: 24,00 gr/l
-
REALMAGONA - ATINA CABERNET DOC
Note sul vino Realmagona Cabernet Atina DOC
La storia del Cabernet di Atina risale sin dal 1860, quando per la prima volta vennero introdotte in questo territorio, tipico del clima pedemontano, le varietà Cabernet e Syrah. Da allora, di generazione in generazione, con gli stessi uvaggi e con lo stesso amore si produce un vino dall’intenso colore rosso rubino, caratterizzato da una forte struttura polifenolica e da un grande impatto olfattivo. Le note di frutta a bacca rossa e di aromi erbacei rendono il vino equilibrato, espressione del ‘terroir’. La macerazione sulle bucce e l’affinamento in botte conferiscono, infine, gli aromi varietali e la maturazione.Dati del vitigno e sulla vinificazione
Uve: Cabernet, Syrah
Zona di Produzione: Atina (Frosinone)
Estensione Terreni coltivati: 10 Ha
Altitudine del Vigneto: 300 mt s.l.m.
Tipo del Terreno: Marnoso-Limoso Tipo di Coltivazione: Guyot
Densità Ceppi: 3.500 per ettaro
Produzione per ettaro: 65 Q.li Ha
Resa dell'Uva: 60%
Età media del Vigneto: 10-15 anni
Periodo della raccolta: Cabernet fine di Settembre, Syrah metà Settembre
Vinificazione: Macerazione con le bucce 16-18 giorni
Fermentazione Alcolica: In botti di acciaio
Fermentazione Malolattica: Effettuata totalmente
Invecchiamento: 12 mesi in legnoDati analitici del vino
Grado Alcolico: 13,7 gradi
Acidità Totale: 5,20 gr/l
PH: 3,75
Estratto Secco: 34,00 gr/l
-
REALMAGONA RISERVA- ATINA CABERNET DOC
Note sul vino Realmagona Riserva Cabernet Atina DOC
La storia del Cabernet di Atina risale sin dal 1860, quando per la prima volta vennero introdotte in questo territorio, tipico del clima pedemontano, le varietà Cabernet e Syrah. Da allora, di generazione in generazione, con gli stessi uvaggi e con lo stesso amore si produce un vino dall’intenso colore rosso rubino, caratterizzato da una forte struttura polifenolica e da un grande impatto olfattivo. Le note di frutta a bacca rossa e di aromi erbacei rendono il vino equilibrato, espressione del ‘terroir’. La macerazione sulle bucce e l’affinamento in botte conferiscono, infine, gli aromi varietali e la maturazione.Dati del vitigno e sulla vinificazione
Uve: Cabernet, Syrah
Zona di Produzione: Atina (Frosinone)
Estensione Terreni coltivati: 10 Ha
Altitudine del Vigneto: 300 mt s.l.m.
Tipo del Terreno: Marnoso-Limoso
Tipo di Coltivazione: Guyot
Densità Ceppi: 3.500 per ettaro
Produzione per ettaro: 65 Q.li Ha
Resa dell'Uva: 60%
Età media del Vigneto: 10-15 anni
Periodo della raccolta: Cabernet metà di Settembre, Syrah fine Settembre
Vinificazione: Macerazione con le bucce 16-18 giorni
Fermentazione Alcolica: In botti di acciaio
Fermentazione Malolattica: Effettuata totalmente
Invecchiamento: 14 mesi in legno e 9/12 mesi in bottigliaDati analitici del vino
Grado Alcolico: 14 gradi
Acidità Totale: 5,20 gr/l
PH: 3,75
Estratto Secco: 34,00 gr/l
-
ROSATO - LAZIO ROSATO IGT
Note sul vino Rosato della Ferriera Lazio IGT
Il Rosato della Ferriera è ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Syrah e Cabernet prodotte nell’area viticola di Atina, zona delimitata dalle catene appenniniche del Parco Nazionale dell’Abruzzo e dai monti della bassa Ciociaria. I ‘Cru’ di queste aree beneficiano di un microclima pedemontano con condizioni climatiche ottimali di temperatura, luce e disponibilità idrica. Le uve ottenute a seguito di un diradamento selettivo, la loro perfetta maturazione e la fermentazione senza bucce conferiscono ricchezza varietale, aromi, delicatezza e sentori tipici con un ‘terroir’ decisamente unico. Il vino è caratterizzato da un grande impatto olfattivo da un colore tenue e presenta fresche note floreali con aromi di frutta mediterranea e vegetali che lo rendono particolarmente equilibrato. Servito come vino da pasto o antipasto, si abbina sia con crostacei e pesce a polpa tenace sia con piatti freschi della cucina tradizionale a base di pasta, carni bianche e formaggi delicati.Dati del vitigno e sulla vinificazione
Uve: Cabernet, Syrah
Zona di Produzione: Atina (Frosinone)
Estensione Terreni coltivati: 10 Ha
Altitudine del Vigneto: 300 mt s.l.m.
Tipo del Terreno: Marnoso-Limoso
Tipo di Coltivazione: Guyot
Densità Ceppi: 3.500 per ettaro
Produzione per ettaro: 70 Q.li Ha
Resa dell'Uva: 60%
Età media del Vigneto: 10-15 anni
Periodo della raccolta: Syrah metà Settembre, Cabernet fine di Settembre
Vinificazione: In bianco
Fermentazione Alcolica: In botti di acciaio
Fermentazione Malolattica: Effettuata totalmente
Invecchiamento: In botti di acciaioDati analitici del vino
Grado Alcolico: 13 gradi
Acidità Totale: 5,70 gr/l
PH: 3,55
Estratto Secco: 27,00 gr/l
-
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Informativa sul trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati comuni che lei ci fornira', saranno acquisiti da parte di La Ferriera Srl Società Agricola - Via Ferriera 743 - 03042 Atina (FR), con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, responsabile del trattamento e' il Legale Rappresentate Lucio Mancini.
Tali dati non potranno essere comunicati a Societa' esterne senza il suo consenso e saranno utilizzati oltre che per valutazioni di carattere statistico, per rispondere alle sue richieste, per inviarle comunicazioni ed aggiornamenti sulle attivita' del sito ed eventuali informazioni commerciali. Lei ha facolta' di decidere se rilasciare o meno i suoi dati, il mancato rilascio dei suoi dati avra' come conseguenza l'impossibilità di inviarci comunicazioni attraverso il sito Internet e di ottenere eventuali comunicazioni ed aggiornamenti da parte di La Ferriera Srl. In ogni momento potrete esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 chiedendo la conferma dell'esistenza di dati che Vi riguardano, nonche' l'aggiornamento e la cancellazione dei Vostri dati. Inviando i suoi dati, lei esprime il suo consenso al trattamento dei dati per le finalita' e con le modalita' esposte nella presente informativa. -
LA FERRIERA - CONTATTI
La Ferriera Srl Società Agricola
Via Ferriera 743 Atina (FR) - P.IVA 02134490602
Telefono: +39 0776 691226
Mobile: +39 348 6603095
Fax: +39 0776 610972
E-mail informazioni: info@laferriera.it
E-mail vendite: vendite@laferriera.it
Web: www.laferriera.it
Negozio on line: www.laferrierashop.it